La nostra missione

Fourchette verte (FV) è un’associazione che promuove l’alimentazione equilibrata con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di alcune malattie (disturbi cardiovascolari, alcuni tipi di tumore, malattie connesse all’obesità, ecc.) e migliorare così la salute della popolazione.

FV nasce come progetto nel 1994 su iniziativa dei ristoratori ginevrini e del Dipartimento della sanità e socialità del Canton Ginevra. Il Ticino vi aderisce nel 1996. L’Associazione Fourchette verte Ticino (FV-TI), invece, nasce il 18 ottobre 2000 ed è sostenuta dal Dipartimento della Sanità e della Socialità, in particolare dall’Ufficio del medico cantonale (Servizio di promozione e di valutazione sanitaria), attraverso il Programma d’azione cantonale “Promozione della salute 2021-2024”, con Promozione Salute Svizzera. 

Sono membri della Federazione tutti i cantoni della Svizzera romanda, il Ticino e numerosi cantoni germanofoni (lista completa)

L’attività principale dell’Associazione è l’attribuzione di un marchio di qualità nutrizionale e la regolare verifica del rispetto dei suoi criteri. Il marchio è accessibile a tutte le strutture della ristorazione che ne fanno richiesta e adempiono a specifici criteri nutrizionali e ambientali. FV s’impegna in tal modo a invitare i consumatori ad adottare un regime alimentare più sano e aumentare e migliorare le conoscenze nell’ambito della salute, sia dei consumatori, sia dei professionisti della ristorazione.

FV-TI organizza anche dei corsi di cucina sana per professionisti, collabora con enti esterni per formazioni scolastiche, del personale e per consulenze in ambito alimentare.