Il marchio Fourchette verte: 30 anni di promozione   a un’alimentazione equilibrata nella ristorazione.

Fourchette verte, marchio svizzero di referenza per l’alimentazione equilibrata e sostenibile nella ristorazione collettiva, celebra il suo 30° anniversario.

È l’autunno del 1993 quando a Ginevra nasce il marchio Fourchette verte, su iniziativa del Dipartimento di azione sociale e della salute. All'epoca, la promozione di un'alimentazione equilibrata nei ristoranti era una misura di prevenzione all'avanguardia, soprattutto perché abbinata a un’iniziativa contro il fumo passivo e alla promozione di bevande senza alcol: una vera e propria rivoluzione negli ambienti della ristorazione!

Nel corso degli anni, Fourchette verte è diventata il marchio di riferimento per un'alimentazione equilibrata nella ristorazione collettiva, diversificandosi con declinazioni specifiche per ogni fascia d'età e di pubblico, ed estendendosi gradualmente ad altri cantoni.

Consapevole che la salute è strettamente legata a quella dell'ambiente, il marchio Fourchette verte si è sempre interessato anche dell'impatto ambientale dei pasti, in particolare riducendo la quantità di carne e promuovendo la raccolta differenziata dei rifiuti.  Nel 2016 è nato il marchio Fourchette verte - Ama terra, che prevede il rispetto di più criteri di sostenibilità. Il marchio Fourchette verte sta diventando sempre più esigente: dal 2022 richiede due menu vegetariani a settimana al posto di uno.

Oggi, il marchio Fourchette verte è presente in 17 cantoni, con 1.600 strutture che servono 118.000 pasti al giorno, soprattutto a bambini e ragazzi.

«La ristorazione collettiva gioca un ruolo importante nella trasformazione del sistema alimentare, oggi più che mai. Fourchette verte è fiera di contribuire a questa trasformazione», dice durante il suo discorso la vice presidente della Federazione Fourchette verte Manuela Meneghini.

Per sostenere le strutture che hanno ottenuto il marchio, le sezioni cantonali di Fourchette verte e la Federazione offrono un supporto personalizzato, attività di formazione e una serie di materiali, come le schede informative sulle proteine vegetali (disponibile in italiano da febbraio 2024) la Guida agli alimenti biologici nella ristorazione collettiva e ulteriori documentazioni. L'ultima novità è il Calcolatore Beelong, un’applicazione a pagamento sviluppata in collaborazione tra Beelong e Fourchette verte Suisse, che consente agli esercizi di ristorazione di misurare l'impatto dei loro pasti utilizzando un eco-score e un health-score e di trasmettere informazioni trasparenti ai consumatori/trice.

"Il grande punto di forza del marchio è il supporto regolare e professionale fornito da dietisti/esperti in nutrizioneꞏ, che offrono alle strutture detentrici del marchio il loro sostegno e la loro consulenza sia sul campo che a distanza", sottolinea nel suo intervento Sidonie Fabbi, membro del comitato Fourchette verte Ginevra.

In Svizzera sono numerose le strutture che hanno richiesto il marchio.

In Ticino, le strutture detentrici del marchio sono 293 e comprendono nidi e scuole dell’infanzia, istituti scolastici, luoghi di cura, istituti sociali, case per anziani, ristoranti, mense e centri diurni per anziani (l’elenco è consultabile nel sito www.fvticino.ch).

Tra le sfide attuali del marchio c’è la necessità di trovare un reale sostegno politico ed economico che consenta al marchio di raggiungere il più gran numero di persone al fine di contribuire maggiormente alle pari opportunità in termini di accesso a una dieta equilibrata e sostenibile.

Il 30 anniversario della Federazione è anche l'occasione, per presentare le attività di Fourchette verte e il suo contributo a un'offerta alimentare più equilibrata e sostenibile nella ristorazione collettiva.

I documenti sopracitati sono disponibili nei siti www.fourchetteverte.ch e di www.fvticino.ch.

Per maggiori informazioni: Fourchette verte Ticino T. 091 923 22 63; mail: ti@fourchetteverte.ch; www.fvticino.ch

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